Normativa

NTC 2018: un focus sulle strutture in muratura

28 Febbraio 2018

Il patrimonio edilizio italiano è costituito da un elevato numero di strutture in muratura. Nelle scorse settimane sono stati affrontati le novità delle NTC 2018 sulle strutture in cemento armato, acciaio, legno e opere geotecniche; in questo articolo evidenziamo le principali modifiche sulle strutture in muratura in attesa della pubblicazione della Circolare Ministeriale.

Le principali novità delle NTC 2018 rispetto alle NTC 2008 riguardano il Capitolo 4 paragrafo 4.5Costruzioni in muratura” e sono:

  • introduzione della rigidezza fessurata per l’analisi lineare del delta termico;
  • definizione, tra i sistemi costruttivi, della muratura confinata che deve essere progettata in ottemperanza alle norme UNI EN 1996, Eurocodice 6 ed Eurocodice 8;
  • introdotti gli spessori minimi dei setti dei blocchi forati per la valutazione degli elementi resistenti;
  • stima della resistenza a taglio per muratura con giunti orizzontali sottilicon relativa tabella per la valutazione;
  • al paragrafo 4.5.2.3 denominato “Murature” si sono aggiunte delle limitazioni specifiche sui giunti verticali non riempiti e con il letto di malta interrotto rimandando a riduzioni della resistenza indicate nell’Eurocodice 6 come integrato dalla relativa Appendice nazionale;
  • definizione della muratura rettificatae campo di applicazione;
  • modificati i coefficienti parziali di sicurezzache risultano, in molti casi, difformi da quelli dell’Eurocodice 6 dell’Eurocodice 8;
  • modifiche terminologiche (come avvenute in tutta la nuova norma) in ottemperanza all’Eurocodice 6.

Nel complesso anche per le strutture in muratura, le NTC 2018, evidenziano un netto avvicinamento agli Eurocodici sia in termini di definizione dei parametri che terminologico. Si evidenziano però ancora difformità e lacune in merito alle verifiche di duttilità delle sezioni di base di pilastri e pareti che probabilmente verranno risolti con la pubblicazione della Circolare.

Si ricorda che IperSpace BIM è compatibile con le NTC 2018. Acquista il modulo inSide di IperSpace BIM il software di calcolo strutturale BIM oriented di Soft.Lab per il calcolo di strutture in muratura.

Scarica la versione integrale delle NTC 2018

Visita www.soft.lab.it/newsite/bim per saperne di più oppure contattaci allo 0824.874.392

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.